Tradizione e tecniche

LA FAMIGLIA PIAZZA ha portato l’azienda a raggiungere risultati importanti adottando sistemi di ottenimento delle uve e di vinificazione completamente naturali, sfruttando la fertilità del suolo e promuovendo la biodiversità dell’ambiente in cui operano, legata all’intenzione di offrire prodotti senza residui chimici ma soprattutto alla volontà di non creare impatti negativi all’ambiente inquinando aria, acque e terreni. La nostra filosofia, in sostanza, è quella di ridurre l'impatto ambientale che il trasporto di un prodotto comporta, promuovendo il patrimonio vitivinicolo regionale, oltre a garantire un prodotto indigeno, sano e naturale.

 

Il nostro vino "a chilometro zero", è sensibile alla riduzione delle energie impiegate nella produzione e ad un uso consapevole del territorio, facendo riscoprire al consumatore la propria identità territoriale attraverso il gusto della tradizione. È un modo di opporsi alla standardizzazione del vino, creato dalle grandi distribuzioni che lavorano soltanto con i grandi numeri, facendo però perdere la diversità del prodotto e il rapporto tra consumatore e produttore.

 

I Piazza hanno messo al centro della loro vita la famiglia e la terra cercando di dare ai propri discendenti un ambiente sano e pulito, impiegando fertilizzanti organici e praticando lavorazioni attente a migliorare la struttura del suolo privilegiando la salute delle piante.